×

10 cose da non perdere a San Vito Lo Capo

Il Caldo Freddo - Suite Faro 33

10 cose da non perdere a San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo: meta di mare azzurro, spiaggia, sole e tanto relax.
Ma non solo.

San Vito Lo Capo è una cittadina in continuo fermento e con tantissime cose da scoprire.
Oggi ve ne elenchiamo 10, ma siamo sicuri ne riuscirete a trovare molti di più.
Questa non è una classifica, ognuno stilerà la sua personale. 🙂

10-cose-da-non-perdere

1 – PASSEGGIARE SULLA BATTIGIA

All’alba, al tramonto o per rinforzare la tintarella. Non importa quale momento sceglierete per una passeggiata lungo la battigia della Baia di San Vito Lo Capo. Amerete ogni passo, con l’azzurro dell’acqua e l’imponenza di Monte Monaco.
Potrete farlo in qualsiasi stagione, sarà indimenticabile.

spiaggia di san vito lo capo - Suite Faro 33
2 – I PESCATORI AL PORTICCIOLO

San Vito Lo Capo è una cittadina turistica, ma conserva tutta la sua autenticità. Tra i vicoli del centro, ma anche nell’antico porticciolo.
Mettete la sveglia presto e fate una passeggiata di qualche minuto. Troverete un’atmosfera di tradizione, folklore, passione.
Tra le barche, i pescatori, il pesce, i sanvitesi e i ristoratori che scelgono meticolosamente l’acquisto da portare in tavola.
Farete giusto in tempo per tornare al nostro B&B e gustare un’ottima colazione.

pescatori di san vito lo capo - Suite Faro 33
3 – IL FARO


Questa foto di Spiaggia di San Vito lo Capo è offerta da TripAdvisor.

Il faro è il simbolo per eccellenza di San Vito Lo Capo.
Di notte illumina e durante il giorno incanta. Di recente ristrutturazione, vale la pena avvicinarsi per apprezzarne tutta la sua imponenza.
Si trova poi, in uno degli angoli più belli della costa e in posizione, ovviamente, privilegiata per godere di un panorama esclusivo.

4 – MONTE MONACO

Monte Monaco guarda la spiaggia di San Vito Lo Capo dall’alto della sua imponenza. Uno spettacolo della natura in cui mare e montagna si abbracciano.
Ma Monte Monaco è anche un ‘eccellente meta naturalistica per gli amanti delle passeggiate e della natura.
Intraprendete il sentiero e arrivate fino in vetta, ciò che vedrete non si può descrivere a parole, ma siamo sicuri che le emozioni resteranno impresse.

Monte Monaco San Vito Lo Capo - Suite Faro 33

5 – IL CALDO FREDDO

Parliamo di gelato, ma se pensate a un tradizionale spuntino pomeridiano vi sbagliate. Il Caldo freddo degno di nota sostituisce un pasto e lo fa degnamente.
Ma procediamo per gradi, o per strati. Il caldo freddo è un tripudio di calorie  bontà: gelato (possibilmente creme come nocciola, pistacchio, caffè o cioccolato), panna fresca, pagnottella di brioche, una morbida e sinuosa colata di cioccolato fondente e una cascata di granella di nocciole.

Il Caldo Freddo - Suite Faro 33
Il Caldo Freddo – Ph. Le foto di Grimmo – License – FdS: courtesy dell’Autore

6 – IL COUS COUS

A questo piatto di origine araba è perfino dedicato l’evento più importante di San Vito Lo Capo: il Cous Cous Fest. Ogni località della Sicilia lo prepara in maniera diversa (badate bene, non tutta la Sicilia riconosce il Cous Cous come piatto della tradizione). A San Vito Lo Capo si prepara rigorosamente a base di pesce, con tutte le sue varianti. Gli odori, le spezie e il brodo sono tra gli elementi più importanti da tenere in considerazione. Pesce povero per la zuppa, aglio, cipolla, alloro, cannella, pepe non possono mancare.

Il cous cous - Suite Faro 33 San Vito Lo Capo
Un piatto di Cous Cous in gara al Cous Cous Fest

7 – IL PESCE FRESCO

Non è retorica. A San Vito Lo Capo si mangia pesce, fresco e di qualità. Ci sono indirizzi notevoli da segnare in agenda, stando sempre attenti alle fregature per turisti. La tradizione, la presenza di un importante comparto peschereccio e la vicinanza al mare consentono di avere materie prime di altissima qualità. Alla griglia, crudo, in un buon sugo, ma c’è davvero la possibilità di mandare in estasi il palato.
E se ad accompagnare c’è del buono vino siciliano, il cerchio si chiude.

Pesce a San Vito Lo Capo - Suite Faro 33

8 – GLI EVENTI

A San Vito Lo Capo c’è sempre qualcosa da fare, gli eventi sono tantissimi, in ogni stagione, per grandi e bambini.
Non solo il Cous Cous Fest, certamente il più famoso, ma anche kermesse dedicate allo sport, all’ambiente e il cinema, alla cultura con importanti presentazioni di libri.
Sul nostro blog troverete sempre il calendario aggiornato degli eventi.

cous cous fest 2016 - Suite Faro 33
Dal dito ufficiale del Cous Cous Fest

9 – CLIMBING

C’è perfino un sito dedicato al climbing. San Vito Lo Capo negli anni è diventata meta preferita dei climbers di tutto il mondo. Le pareti rocciose, le falesie, sono pareti imperdibili per gli appassionati.
Durante Il San Vito Climbing Festival c’è la possibilità, anche per i meno esperti, di arrampicarsi in tutta sicurezza e scoprire uno degli sport più emozionanti.

Climbing - Suite Faro 33
Dal sito: http://www.sanvitolocapoclimbing.it/

10 – PASSEGGIATE IN BICICLETTA

bicicletta san vito lo capo - Suite Faro 33

La bicicletta è uno dei mezzi migliori, dopo le gambe, per muoversi a San Vito Lo Capo. Stando attenti alle limitazioni previste per garantire la sicurezza nei momenti di maggiore affollamento, è un piacere scorazzare tra le strade della cittadina.
La bicicletta offre un vantaggio in più: consente di arrivare in pochi minuti al faro, o al “piano di sopra” la parte alta di San Vito Lo Capo da cui ammirare il panorama o ancora all’antica Tonnara.

Se volete segnalarci altre imperdibili cose a San Vito Lo Capo o se vi abbiamo fatto venire voglia di vacanze, contattateci e richiedete disponibilità.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*